Eros Moscow 2008: la fiera del sesso in Russia
Inaugurata nel maggio 2002, l’annuale fiera erotica di Mosca si sta avviando alla sua settima edizione, che si svolgerà nella primavera del 2008. Per la maggior parte russi sono i visitatori che affluiscono a Mosca in occasione di Eros Moscow, ma bisogna dire che ultimamente le presenze straniere sono cresciute in maniera esponenziale anche tra i non addetti ai lavori. Tanto più che conoscere il russo non è indispensabile per capire quanto succede nei diversi stand: i balletti erotici e le esibizioni dal vivo delle varie pornostar parlano un linguaggio universale.
All’annuale fiera erotica di Mosca si può trovare veramente di tutto: giocattoli sessuali con cristalli Swarovski, biancheria sexy d’alta classe, libri erotici, show fra bolle di sapone, concerti con vocalist seminude, mostre d’arte erotica, gare di pittura e… chi più ne ha più ne metta. E pensare che fino ad una quindicina di anni fa anche solo pensare a fiere di questo tipo in Russia era impossibile ! Che evoluzione ! E pensate che anche i politici e le personalità della cultura moscovita prestano grande attenzione ad Eros Moscow…
Nell’ultima edizione, quella del 2007, gli stranieri sono stati ospiti attivi: aziende tedesche, italiane, statunitensi e non solo, hanno visitato la mostra e concluso contratti vantaggiosi con i produttori e i distributori russi di materiale per adulti. Allora… appuntamento al 2008 !